I rischi/opportunità del mercato libero sono di natura negoziale-amministrativa e non coinvolgono in alcun modo la fornitura fisica di energia: è quindi assicurata la continuità del servizio.
Il cliente nel mercato libero può realizzare un profitto o una perdita rispetto ad un cliente nel mercato vincolato in base alle proprie abilità di scelta del fornitore e delle condizioni del contratto di fornitura.
Il profilo di rischio/opportunità varia infatti a seconda del tipo di contratto scelto (prezzo fisso, indicizzato rispetto al mercato vincolato, indicizzato secondo panieri prodotti petroliferi e suoi derivati) e del tipo di fornitore scelto (preciso e puntuale nella fatturazione, dimensioni struttura, esperienza, servizi a valore aggiunto offerti, ecc…).
E’ importante sottolineare che per passare al mercato libero o cambiare fornitore non occorre alcun intervento sul contatore o sugli impianti. I fornitori sul mercato libero sono inoltre tenuti a rispettare le stesse regole di trasparenza stabilite dall’Autorità per quanto riguarda le caratteristiche della bolletta emessa.
Energika sfrutta gli elevati volumi di energia elettrica e gas naturale intermediati e l’analisi del mercato per individuare il momento più conveniente per il cambio del fornitore e la scelta dell’offerta migliore sulla base del profilo di consumi di ogni singolo cliente.
Grazie all’esperienza decennale nel settore è in grado di individuare e negoziare con i principali operatori del mercato anche quelle clausole non strettamente collegate al prezzo della commodity che concorrono comunque a determinare la convenienza delle varie offerte disponibili sul mercato (es. richiesta di garanzie, modalità e tempi di recesso, eventuali clausole critiche etc.).