CERTIFICATI BIANCHI – PIU’ OPPORTUNITA’ PER CHIEDERE INCENTIVI

Lug 13, 2018

Il 10 luglio è stato pubblicato il nuovo DM che regola il Meccanismo dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Intanto vi ricordiamo in cosa consiste questo incentivo:

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA o CERTIFICATI BIANCHI

Si tratta di un vero e proprio incentivo per spingere le aziende a fare efficienza energetica. I Titoli di Efficienza Energetica costituiscono, ad oggi, il principale meccanismo di incentivazione in Italia.

Nel 2017 la maggior parte dei titoli è stato emesso in ambito industriale, a conferma dell’importanza che questi incentivi ricoprono per il risparmio energetico delle imprese.

Di cosa si tratta?

Un TEE corrisponde ad un risparmio di energia primaria pari ad un Tep (tonnellata equivalente di petrolio). Quindi un’impresa può ottenere 1 TEE ogni 5.300 kWh di risparmio di energia elettrica o di 1.200 Smdi gas.

Come si ottiene?

Contribuiscono ai titoli quegli interventi che comportano efficienze superiori rispetto agli standard obbligatori per legge o alle pratiche già diffuse sul mercato.

NOVITA’ Con il nuovo Decreto in caso di sostituzione, invece, basta che la nuova macchina sia più efficiente di quella che vai a sostituire (per dimostrarlo fai una campagna di misura dei consumi prima di sostituirla!)

 Quindi se installi una macchina più EFFICIENTE, e non lo fai per adempiere a qualche obbligo, puoi richiedere i titoli.

A quanto ammonta l’incentivo?

Ogni titolo viene poi venduto su un apposito mercato ad un valore che oggi supera i 200€/TEE. In base all’intervento di efficientamento che hai fatto l’incentivo può andare da alcune migliaia a oltre 100.000 €/anno per 5 anni!

Purtroppo spesso ci capita di venire a conoscenza di importanti interventi quando è troppo tardi per richiedere i TEE…avvertici subito per non perdere questa opportunità!

 Contataci per verificare se hai i requisiti!