Energy Performance Contract e Incentivi

FINANZIAMO IL TUO INVESTIMENTO

AFFIDA A NOI IL FINANZIAMENTO DEL TUO INVESTIMENTO!

Energika infatti, è in grado di finanziare l’investimento necessario per realizzare l’intervento di efficientamento energetico necessario alla tua azienda. Il finanziamento sarà poi ripagato dai benefici del progetto, considerando i risparmi generati sulla bolletta energetica e la possibilità di essere premiati con i certificati bianchi (o TEE).

Il contratto di rendimento energetico (o secondo la terminologia anglosassone Energy Performance Contract – EPC) è un accordo contrattuale con il quale una ESCO si obbliga al compimento di una serie di servizi e di interventi volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico di proprietà di altro soggetto (beneficiario), in cui i pagamenti, a fronte degli investimenti in siffatta misura, sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente.

La peculiarità del meccanismo contrattuale descritto sta nel fatto che la ESCO viene remunerata sulla base dei risultati effettivi che il cliente consegue attraverso l’implementazione e l’ammodernamento della tecnologia, degli impianti e delle strutture esistenti.

In relazione alla ripartizione dei rischi, alla copertura del finanziamento ed alla remunerazione della ESCO, gli interventi di prestazione energetica possono dar luogo a differenti tipologie di contratti di rendimento energetici (EPC).

Energika in quanto ESCO si propone per valutare contratti di questo tipo che agevolino la realizzazione di interventi di efficientamento presso i propri clienti, con modalità da definire in base alle particolarità dei progetti analizzati ed alle esigenze delle aziende o pubbliche amministrazioni.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Tra gli incentivi risparmio energetico ci sono i “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), anche detti Certificati Bianchi, i quali vengono riconosciuti a fronte di risparmi energetici ottenuti attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti.

I TEE possono essere monetizzati attraverso la vendita sul mercato, e costituiscono un importante strumento per ridurre i tempi di rientro degli investimenti in efficienza energetica.

Energika è in grado di valutare e proporre interventi incentivabili  per favorire il risparmio energetico delle aziende; con questo meccanismo è possibile assistere le aziende in ogni fase del processo:

  • Valutazione del contesto normativo e di mercato in cui l’intervento si inserisce;
  • Analisi dei TEE ottenibili, del rapporto costi/benefici e del metodo da utilizzare per la richiesta di erogazione (Schede Standard, Analitiche o Progetti a Consuntivo);
  • Istruzione e presentazione della pratica al GSE;
  • Realizzazione dell’intervento e del sistema di monitoraggio richiesto;
  • Invio delle Richieste di Verifica e Certificazione dei risparmi;
  • Vendita dei TEE riconosciuti.

Inserendosi in questo meccanismo virtuoso le aziende traggono beneficio diretto in termini di riduzione della propria spesa energetica, ottengono un incentivo economico per un periodo normalmente di 5 anni dalla realizzazione dell’intervento e contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi nazionali di Efficienza Energetica.

Nel corso del 2014 e del 2015, in occasione del Premio F.I.R.E. “Certificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”, Energika ha vinto il premio per il migliore progetto presentato da una ESCO che rappresenta un caso esemplare di come una società esterna qualificata possa supportare un’impresa industriale nell’individuare soluzioni efficaci e mirate a sfruttare le risorse energetiche locali.

 

SEMPRE AGGIORNATO SULLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO NEL SETTORE ENERGIA

Mensilmente viene elaborata una relazione che descrive tutte le opportunità di finanziamento e di incentivo concesse, soprattutto nel campo dell’energia, suddividendo le iniziative per bandi Europei e Regionali.

In caso di interesse da parte di un cliente, Energika fornisce l’assistenza necessaria all’erogazione dell’incentivo di risparmio energetico attraverso:

  1. analisi della situazione del cliente per verifica dei requisiti di applicabilità richiesti dal bando, le tempistiche ed i benefici ottenibili;
  2. preparazione della documentazione tecnica necessaria e assistenza nella preparazione di altra documentazione (es. di natura amministrativa o contabile);
  3. istruzione della pratica di richiesta;
  4. assistenza al cliente nell’invio;
  5. gestione di eventuali comunicazioni o richieste di chiarimenti da parte dell’ente erogatore;
  6. comunicazione al cliente dell’esito della pratica e assistenza per verificare la corretta erogazione dell’incentivo.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Hai qualche domanda?

Chiedi ad un nostro consulente