Il sito è in modalità standby.
Muovi il mouse per riprendere.

Audit Energetico: Obbligo o Opportunità?

[hn_title heading=2]L’Audit energetico come OBBLIGO per le grandi imprese[/hn_title]

A dicembre 2015 è scaduto il primo termine per le “grandi imprese” e le imprese a forte consumo di energia elettrica (Energivori) per realizzare le diagnosi energetiche previste obbligatoriamente dal D.Lgs. 102/2014, che ha recepito la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Molte aziende hanno accettato questa imposizione loro malgrado, vedendola come un adempimento burocratico da assolvere affidandosi agli operatori che proponevano il servizio al costo più basso.

[hn_title heading=2]Ma se la diagnosi energetica fosse un’OPPORTUNITÀ?[/hn_title]

Una diagnosi energetica ben fatta fornisce all’impresa maggiore CONSAPEVOLEZZA su dove, come e perché consuma.

Implementando gli interventi di gestione o progettazione individuati è possibile:

  1. ottenere benefici economici (risparmi in bolletta);
  2. migliorare le condizioni di lavoro degli operatori;
  3. ottimizzare la gestione delle risorse disponibili e la manutenzione degli impianti;
  4. conseguire vantaggi produttivi e ambientali;
  5. scoprire nuove tecnologie.

“INVECE DI UN COSTO DIVENTA UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA”

Ecco allora che invece di un costo la diagnosi diventa un’opportunità di crescita, per individuare gli sprechi e accrescere la propria competitività.

[hn_title heading=2]Migliora le tue PERFORMANCE[/hn_title]

Un altro aspetto interessante è quello degli indicatori energetici: rapportando tra loro grandezze complesse (es. consumi e produzione) si individuano degli indici in grado di confrontare l’efficienza di un azienda con il mercato o delle diverse macchine installate.

La diagnosi, la valutazione delle soluzioni di efficientamento e gli indicatori saranno tanto più efficaci quanto basati su dati certi: l’installazione di un sistema di monitoraggio contestualmente o a valle della diagnosi consente all’impresa di definire e tenere sotto controllo nel tempo le performance energetiche.

Monitoraggi condotti in altri Paesi europei mostrano come le organizzazioni con un sistema di gestione energetico risultino costantemente più performanti di diversi punti percentuali rispetto a chi non ce l’ha.

[hn_title heading=2]Affidarsi all’esperienza[/hn_title]

La Diagnosi richiede operatori preparati che abbiamo:

  • COMPETENZE TECNICHE E TEORICHE TRASVERSALI
  • ESPERIENZA E CASI DI SUCCESSO REALI
  • CAPACITÀ DI RAPPORTARSI EFFICACEMENTE AL MANAGEMENT AZIENDALE

Un bravo consulente è in grado di cogliere, con l’aiuto dei tecnici dell’impresa, l’essenza dei processi analizzati e proporre soluzioni efficaci.

Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Affidati a Energika
per una gestione energetica più efficiente

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo ottimizzare la tua gestione energetica.

Gli ultimi articoli

Gestione dell’energia in azienda: come creare valore con dati, cultura e monitoraggio

La gestione dell’energia in azienda è spesso affrontata come un insieme di obblighi da rispettare o di costi da tenere

Leggi di più

Energy management nel settore chimico: un percorso concreto di efficienza e decarbonizzazione

L’energy management nel settore chimico rappresenta oggi una leva strategica per le imprese che operano in contesti produttivi complessi, caratterizzati

Leggi di più

Il revamping degli impianti fotovoltaici: come un’azienda agroalimentare ha recuperato produttività ed efficienza

Il revamping degli impianti fotovoltaici è un intervento che rinnova impianti esistenti per riportarli alla massima resa. Molte aziende industriali

Leggi di più

4 alternative per le imprese dopo il taglio ai fondi PNRR per le comunità energetiche rinnovabili

Negli ultimi mesi il quadro degli incentivi dedicati alle comunità energetiche rinnovabili ha subito un cambiamento rilevante. La revisione del

Leggi di più

Gentili Clienti,
vi informiamo che dall’ 11 al 15 agosto i nostri uffici resteranno chiusi per la pausa estiva.

 

Per urgenze vi invitiamo a contattarci via e-mail ad assistenza.clienti@energika.it

 

Tutte le altre richieste verranno gestite regolarmente a partire dal 18 agosto.

 

Grazie

Gentili Clienti,
vi informiamo che nei giorni 23 e 24 giugno il centralino del nostro ufficio non sarà attivo.

 

Saremo comunque reperibili esclusivamente via e-mail, con accesso limitato:

Lunedì 23 giugno mattina
Martedì 24 giugno pomeriggio

 

Per urgenze vi invitiamo a contattarci via e-mail assistenza.clienti@energika.it

Tutte le altre richieste verranno gestite regolarmente a partire dal 25 giugno.
Grazie