Consulenza Energetica Industriale

La spesa energetica dell’industria dipende, per ogni vettore energetico, da due fattori: l’ammontare dei consumi ed il prezzo d’acquisto.

Il servizio di consulenza energetica industriale offerto da Energika permette alle aziende di ottenere il prezzo d’acquisto più conveniente rispetto al mercato e di eliminare tutti quei costi evitabili, o non dovuti, legati ad esempio ad errori del fornitore/distributore o ad applicazione di penali.

Gli specialisti di Energika sono costantemente aggiornati sull’evoluzione normativa e tariffaria e si avvalgono di un software progettato dalla società di consulenza energetica.

I servizi di consulenza energetica industriale comprendono diverse attività, tra queste le principali consulenze di Energika avvengono su:

  • verifica e MONITORAGGIO delle FATTURE di energia elettrica e gas per imprese;
  • assistenza alla NEGOZIAZIONE e fruizione di particolari offerte;
  • aggiornamento continuo rispetto alle novità sul MERCATO ENERGETICO.

VERIFICA E MONITORAGGIO FATTURE

  1. Energika riceve dai clienti le fatture di fornitura di energia elettrica, gas o altro combustibile.
  2. Le fatture vengono verificate attraverso il sito progettato da Energika che consente il monitoraggio mensile del prezzo d’acquisto di energia elettrica, gas e di ogni altro combustibile e la verifica amministrativa delle singole voci e degli importi complessivi riportati in fattura.
  3. Energika segnala al cliente eventuali errori riscontrati rispetto alle condizioni di fornitura o alla normativa vigente e si adopera per far apportare le relative rettifiche.
  4. Ogni cliente accede tramite password al portale di Energika per la consultazione dello storico consumi, delle fatture, dell’esito delle verifiche, delle comunicazioni col fornitore, dei contratti sottoscritti etc.
  5. Benchmark: Energika quantifica il risparmio economico del contratto in essere rispetto al Mercato Regolato, alle migliori condizioni economiche disponibili sul Mercato Libero e qualsiasi altro parametro di riferimento definito in accordo con il cliente per la valutazione economico finanziaria di rischio/opportunità di una negoziazione delle condizioni.

Questa attività minuziosa di controllo permette di operare una corretta consulenza sul risparmio energetico industriale per aziende possibile con l’applicazione di un prezzo conveniente per l’acquisto dell’energia.

ASSISTENZA ALLA NEGOZIAZIONE E CONFRONTI OFFERTE

FASE 1: ANALIZZARE IL MERCATO

Energika, nel servizio di consulenza energetica industriale, monitora continuamente il mercato energetico. Quando individua delle condizioni particolarmente favorevoli avvisa il cliente ed elabora un confronto con le offerte dei principali fornitori energetici sul mercato, analizzando:

  1. le clausole economiche (prezzi di fornitura, indicizzazione, bonus/oneri, ecc.);
  2. le clausole accessorie (durata, recesso, disdetta, ecc.);
  3. le clausole critiche (che potrebbero risultare sfavorevoli per il cliente finale – Energika interagisce continuamente con i fornitori per limitarle il più possibile).

FASE 2: EVIDENZIARE IL REALE RISPARMIO

Il confronto mette in evidenza, rispetto allo specifico profilo di consumo di ogni azienda, i risparmi rispetto alle condizioni in atto e tutte le condizioni accessorie.

FASE 3: DEFINIRE IL CONTRATTO

Il cliente impresa può valutare con la consulenza di Energika le strategie di acquisto o vendita più opportune, scegliendo il contratto che più si conforma alle sue esigenze. Viene fornita tutta l’assistenza al cliente nelle procedure di sottoscrizione della proposta prescelta.

MERCATO ENERGETICO

Energika come studio di consulenza energetica industriale mantiene i propri clienti aggiornati sulle opportunità o sugli obblighi normativi in base all’evoluzione del mercato e li assiste nell’istruzione di tutte le pratiche necessarie come: comunicazioni con le realtà istituzionali (AEEG, GSE, AGENZIA DELLE DOGANE…), dichiarazioni UTF, conseguimento qualifica SEU/SEESEU, richiesta esenzioni etc.

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA ENERGETICA INDUSTRIALE

Hai qualche domanda?

Chiedi ad un nostro consulente