Draghi: incentivi Hydrogen alla crescita e verso gli obiettivi green

Set 5, 2022

È l’ultima mossa del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Draghi: aiutare le aziende che si impegnano a tagliare i consumi energetici. Si tratta dell’applicazione del Temporary framework europeo una prima mossa sul fronte del caro energia. Sono interessate le imprese che saranno in grado di presentare progetti per il risparmio di energia e l’uso di una fonte alternativa quale l’idrogeno nel processo industriale.

“Le aziende colpite dai danni per la guerra – spiega il ministro Giorgetti – ora potranno contare su altre misure che agevolano programmi e innovazioni per la tutela ambientale. Un sostegno per l’industria stretta tra gli effetti negativi della guerra e il caro energia».

I programmi di sviluppo ammissibili, devono essere volti a un taglio sostanziale del consumo di energia nei processi produttivi e a una riduzione di CO2 derivante dalle attività industriali che attualmente fanno affidamento sui combustibili fossili. Bisognerà raggiungere una riduzione di almeno il 40% delle emissioni dirette di gas a effetto serra mediante l’elettrificazione dei processi produttivi o l’utilizzo di idrogeno rinnovabile e di idrogeno elettrolitico in sostituzione del gas come fonte di energia o materia prima. Oppure andrà tagliato di almeno il 20% il consumo di energia in relazione alle attività sovvenzionate. In entrambi i casi i progressi devono essere rapportati alla media dei cinque anni precedenti.

Noi di Energika possiamo aiutarti a sviluppare il tuo progetto, chiamaci per una consulenza.