Il sito è in modalità standby.
Muovi il mouse per riprendere.

Una consultazione pubblica sulla riforma dell’assetto del mercato dell’energia

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla riforma dell’assetto del mercato dell’energia elettrica all’interno dell’Unione europea. Lo scopo di questa consultazione è quello di proteggere meglio i consumatori dall’eccessiva volatilità dei prezzi, sostenere il loro accesso a energia sicura da fonti pulite e rendere il mercato più resiliente.

Il sistema attuale – ha spiegato in una nota la Commissione – ci ha dato per anni un mercato efficiente e ben integrato, che consente all’UE di cogliere i vantaggi economici di un mercato unico dell’energia, garantisce la sicurezza dell’approvvigionamento e incentiva il processo di decarbonizzazione. Sono però anche emerse alcune carenze. Nella crisi attuale caratterizzata da prezzi dell’energia elettrica alti e volatili, l’onere economico è stato scaricato sui consumatori finali. È quindi necessario attuare una riforma per proteggere meglio le famiglie e le imprese dai prezzi dell’energia, aumentare la resilienza e accelerare la transizione perseguita dal Green Deal europeo e dal piano REPowerEU.
Garantire a tutti i consumatori un accesso diretto all’energia pulita a prezzi accessibili richiederà strumenti di mercato per ottenere prezzi e contratti più stabili sulla base dei costi reali della produzione“.

La consultazione avviata oggi contribuirà ai lavori della Commissione per preparare una proposta legislativa prevista indicativamente per il primo trimestre di quest’anno. La consultazione durerà fino al 13 febbraio e si concentrerà su quattro settori principali:

  • ridurre la dipendenza delle bollette dell’energia elettrica e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili;
  • migliorare il funzionamento del mercato per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e utilizzare pienamente alternative come lo stoccaggio e la gestione della domanda;
  • rafforzare la protezione e la responsabilizzazione dei consumatori;
  • migliorare la trasparenza, la sorveglianza e l’integrità del mercato.

Il mercato dell’energia elettrica dell’UE ha finora funzionato, ma la crisi energetica senza precedenti che stiamo affrontando dimostra che è necessario adeguarlo al futuro, in modo che possa offrire a tutti i vantaggi di un’energia pulita a prezzi accessibili.

Dall’estate del 2021 i prezzi dell’energia hanno registrato impennate e volatilità senza precedenti, con gravi ripercussioni sulle famiglie e sull’economia dell’UE.

Per alleviare le conseguenze di queste dinamiche di mercato la Commissione ha proposto e gli Stati membri hanno approvato un’ampia gamma di misure di emergenza per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia, garantendo nel contempo la sicurezza dell’approvvigionamento.

Il Consiglio europeo ha infine invitato la Commissione a lavorare con rapidità sulla riforma strutturale del mercato dell’energia elettrica, con il duplice obiettivo di garantire la sovranità energetica dell’Europa.

Affidati a Energika
per una gestione energetica più efficiente

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo ottimizzare la tua gestione energetica.

Gli ultimi articoli

Energia verde: cos’è, Garanzie d’Origine e 6 vantaggi

Scopri cos'è l'energia verde, cosa paghi in bolletta, il ruolo delle Garanzie d'Origine (GO) e i vantaggi per la tua

Leggi di più

Ridurre costi energetici ed emissioni: la nostra visione al Metef

Organi di Trasmissione, giugno 2025, pag.68 Lo scorso marzo abbiamo partecipato al Metef, il salone internazionale dei metalli, portando la

Leggi di più

Energia marina: un’alleata strategica per la transizione energetica

Parlare di energia oggi significa prendere decisioni che incidono concretamente su imprese, territori e competitività. Significa puntare su tecnologie affidabili,

Leggi di più

Trump e politica energetica: quali conseguenze per la transizione di Italia ed Europa

Dalla spinta sui fossili alla guerra dei dazi, la strategia energetica statunitense sotto Trump rischia di rallentare il cammino europeo

Leggi di più

Gentili Clienti,
vi informiamo che nei giorni 23 e 24 giugno il centralino del nostro ufficio non sarà attivo.

Saremo comunque reperibili esclusivamente via e-mail:

Lunedì 23 giugno mattina
Martedì 24 giugno pomeriggio

 

Per urgenze vi invitiamo a contattarci via e-mail assistenza.clienti@energika.it

 

Tutte le altre richieste verranno gestite regolarmente a partire dal 25 giugno.
Grazie