EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE GREEN SULLA PERFORMANCE AZIENDALE

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Oggi l’aumento della sostenibilità è una priorità sia a livello nazionale che Europeo, e gli strumenti a disposizione delle aziende e dei privati sono in continuo aumento. La transizione energetica gioca un ruolo fondamentale nella rivoluzione green, e i benefici che ne derivano sono chiaramente visibili.

I benefici per le aziende

Nell’ambito del progetto SISPRINT, tra ottobre e novembre 2021 è stata svolta un’indagine su quasi 33.000 imprese che raccoglie dati importanti.

Tra questi emerge come, nel periodo 2016-2020, le imprese che hanno realizzato investimenti per il risparmio energetico e idrico e per un minor impatto ambientale abbiano riscontrato benefici tra i quali:

  • Riduzione dei costi aziendali (40,5%)
  • Miglioramento dei prodotti e servizi offerti (30,8%)
  • Aumento di produttività ed efficienza (21%)
  • Aumento delle vendite, acquisizione di nuovi clienti e apertura a nuovi mercati (7,7%)

Incentivi in continuo aumento

In Italia, la scarsa progettualità e capacità di sfruttare le risorse a disposizione risulta in uno tra i maggiori freni all’innovazione e alla transizione energetica.

La conoscenza delle politiche e degli strumenti fruibili da parte delle imprese, secondo il rapporto sopra citato, si ferma al 31.1% per quanto riguarda le informazioni presenti sul portale degli incentivi (incentivi.gov.it) e al 24.6% per la politica di coesione territoriale europea. Le percentuali che riguardano gli altri piani a disposizione vanno perfino calando.

Le opzioni sono però numerose, e attraverso consulenti specializzati come Energika, commercialisti o Associazioni di categoria, è possibile ricevere supporto tecnico e professionale per trovare gli incentivi più adatti alla propria azienda.

Conclusioni

Al fine di migliorare la propria performance aziendale e di rimanere competitivi all’interno di un mercato sempre più green, l’attenzione all’aspetto energetico risulta di importanza chiave.

Chiamaci subito per capire quali sono le possibilità che ti riguardano!

 

 

Got some questions?

Ask our consultant

 

Subscribe newsletter

Company(required)
Your email (required)

Accept Privacy