La Fondazione CON IL SUD ha lanciato un bando per la creazione di comunità energetiche sociali.

Giu 20, 2022

Una buona notizia arriva da Fondazione CON IL SUD che ha appena lanciato un nuovo Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud allo scopo di contrastare povertà e caro energia. La Fondazione ha reso noto di avere messo a disposizione 1,5milioni di euro allo scopo di favorire la creazione di nuove comunità energetiche, intese anche come strumento utile alla transizione ecologica, oltre che come efficace mezzo di contrasto al caro bollette.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, le comunità energetiche sono realtà composte da soggetti (persone o aziende) che, su base volontaria, si riuniscono per produrre e consumare energia elettrica pulita. Ideate negli stati uniti, dove sono note come solar community, si fondano su un modello decentrato e diffuso in cui i cittadini diventano prosumers, cioè utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori (consumer), ma partecipano attivamente alle diverse fasi del processo di produzione (producer) e gestione dell’energia e delle risorse garantite dal sistema di incentivi e remunerazioni previsto per la parte di energia condivisa.

Il bando che trovate a questo link (https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-per-le-comunita-energetiche-e-sociali-al-sud/) scadrà il prossimo 21 settembre