TEE: finalmente pubblicate le nuove Linee Guida!!!

Apr 4, 2017

Dopo una lunghissima attesa è stato pubblicato il DM Linee Guida Titoli Efficienza Energetica.

Il GSE, entro 60 giorni dalla pubblicazione del DM, è tenuto a rendere noto la guida operativa. A breve vi aggiorneremo con le principali novità!

Intanto vi ricordiamo in cosa consiste questo incentivo:

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Si tratta di un vero e proprio incentivo per spingere le aziende a fare efficienza energetica. I Titoli di Efficienza Energetica costituiscono, ad oggi, il principale meccanismo di incentivazione in Italia.

Nel 2015 il 62% dei titoli è stato emesso in ambito industriale, a conferma dell’importanza che questi incentivi ricoprono per il risparmio energetico delle imprese.

Di cosa si tratta?

Un TEE corrisponde ad un risparmio di energia primaria pari ad un Tep (tonnellata equivalente di petrolio). Quindi un’impresa può ottenere 1 TEE ogni 5.300 kWh di risparmio di energia elettrica o di 1.200 Sm3 di gas.

Come si ottiene?

Contribuiscono ai titoli quegli interventi che comportano efficienze superiori rispetto agli standard obbligatori per legge o alle pratiche già diffuse sul mercato.

Quindi se la tua azienda risulta più EFFICIENTE rispetto agli standard di mercato puoi richiedere i titoli.

A quanto ammonta l’incentivo?

Ogni titolo viene poi venduto su un apposito mercato ad un valore che oggi supera i 200€/TEE. In base all’intervento di efficientamento che hai fatto l’incentivo può andare da alcune migliaia a oltre 100.000 €/anno per 5 anni!