KEY ENERGY 2020: ENERGIKA ERA PRESENTE!

Nov 25, 2020

Anche quest’anno Energika ha partecipato a Key Energy, fiera di riferimento per quanto riguarda il settore dell’energia e del risparmio energetico, per la prima volta in forma completamente digitale per rispondere ai requisiti di sicurezza imposti dagli ultimi DPCM.

In particolare l’Ing. Chiara Magnani è intervenuta nell’ambito della conferenza organizzata da FIRE Misura e verifica dei risparmi energetici  presentando un progetto di efficientamento realizzato in un’importante realtà industriale del nord Italia che si occupa di estrusione della plastica.


Clicca sul video per ascoltare la presentazione completa e scarica le slide dell’intervento.

La misura e verifica dei risparmi energetici è un’attività complessa, che richiede la valutazione della differenza fra i consumi precedenti all’intervento di efficientamento e quelli successivi, tenendo conto di tutti i fattori che ne influenzano le variazioni.

Una stima corretta dei risparmi energetici è fondamentale nell’ambito di Contratti a Prestazione Garantita (EPC) in cui l’investimento iniziale è a carico della ESCO, e in cui ogni anno bisogna verificare il raggiungimento degli obiettivi di risparmio previsti in fase di progettazione.

Ecco perchè Energika si è affidata all’esperienza ed alla competenza di Chiara, che oltre ad essere un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) certificato da SECEM è anche un esperto certificato CMVP (Certified Measurement and Verification Professional). Si tratta di un programma di certificazione creato per riconoscere gli esperti più qualificati e per alzare il livello professionale nel campo della misura e verifica dei consumi.