Cos’è il certificato di efficienza energetica?

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Certificato efficienza energeticaL’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che dal 6 giugno 2013 ha sostituito il precedente certificato di efficienza energetica, indica la prestazione energetica ed il grado di efficienza energetica degli edifici, classificandoli attraverso l’attribuzione di una determinata “classe energetica” (identificata da una lettera che va da “A4” per gli immobili a maggior efficienza energetica alla “G” che individua gli immobili di più scadente efficienza energetica).

L’attestato di prestazione energetica funge così da strumento di orientamento del mercato verso gli edifici a migliore rendimento energetico, permettendo ai cittadini di valutare la prestazione energetica dell’edificio di interesse e di confrontarla con i valori tecnicamente raggiungibili, in un bilancio costi/benefici.

L’attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici che, in base alla normativa vigente, devono essere “esperti qualificati e indipendenti”.