Cosa significano efficienza energetica e risparmio energetico.

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch und Europäisches Spanisch verfügbar. Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu wechseln.

In un momento storico nl cui tema del riscaldamento globale è al centro dell’attenzione comune, risulta di fondamentale importanza abbattere i consumi di energia. Questo abbattimento rappresenta una delle strategie fondamentali per contrastare efficacemente l’emissione in eccesso dei gas serra.  

Per rendere pratiche le strategie da mettere in campo si parla di efficienza energetica e di risparmio energetico; ma sappiamo cosa significano realmente?

Entrambi indicano un insieme di interventi volti a ottimizzare i consumi, sotto un profilo economico, tecnico o abitativo ad esempio, ma agiscono in modo differente. 

  • L’efficienza energetica, infatti, è il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, servizi, merci o energia e l’immissione di energia stessa. Il suo obiettivo è quello di migliorare l’utilizzo dell’energia finalizzato a ottenere un incremento del comfort termico e del correlato benessere abitativo. Siamo quindi di fronte a un parametro misurabile facendo riferimento al valore della classe energetica dell’immobile, a differenza del risparmio energetico.
  • Il risparmio energetico invece rappresenta la quantità di energia risparmiata, determinata mediante una misurazione o stima del consumo, prima e dopo l’attuazione di una misura di miglioramento, garantendone contemporaneamente la normalizzazione delle condizioni esterne che influiscono sul consumo energetico. 

Nella praticità delle azioni, il risparmio energetico si concretizza sia mediante l’ottimizzazione dell’utilizzo delle diverse forme di energia, sia attraverso modifiche tecniche apportate alle strutture degli impianti.

 

Got some questions?

Beratung anfordern

Zustimmung zum Datenschutz(*)
 

Newsletter abonnieren

Unternehmen(erforderlich)
E-Mail-Adresse (erforderlich)

Accept Privatsphäre