Audit Energetico Industriale

Se da una parte è fondamentale minimizzare i prezzi di acquisto dei diversi vettori energetici, dall’altra è importante capire come e perché si utilizza energia, in modo da ridurre ed ottimizzare i consumi dei singoli reparti ed utilizzatori.

Realizzare un Audit Energetico Industriale del processo produttivo significa sottoporre uno stabilimento ad un’approfondita analisi tecnica e ad uno studio dettagliato della realtà aziendale e dei processi produttivi sotto il profilo dell’efficienza energetica. L’obiettivo infatti è valutare le diverse opportunità di intervento e tutte le iniziative tecniche-gestionali possibili per l’aumento della competitività e l’ottenimento dei seguenti vantaggi:

  • RIDUZIONE DEI COSTI di ogni fase del processo di produzione;
  • significativi RISPARMI ENERGETICI;
  • RINNOVAZIONE DEI PROCESSI produttivi;
  • oggettivi VANTAGGI ECONOMICI e finanziari.

L’audit energetico è diventato obbligatorio per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia attraverso il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102.

Audit Energetico Industriale

Energika svolge l’attività di audit energetico industriale già da prima dell’entrata in vigore del decreto, in quanto esso risulta un’opportunità irrinunciabile per ridurre i costi energetici di siti produttivi o sedi aziendali. L’attività di audit energetico può essere applicato anche ad edifici pubblici ed a tutte le attività commerciali che lo richiedono.

I nostri servizi sono rivolti infatti a Società, piccole medie e grandi Imprese, Enti pubblici e privati, industrie ed operatori commerciali interessati a ricercare ogni opportunità finalizzata alla riduzione dei costi energetici.

Energika non vede l’audit come un adempimento burocratico quadriennale, ma come un’opportunità per migliorare la gestione energetica dell’impresa e conseguire benefici crescenti nel tempo. Opportunità che i leader di mercato hanno già sfruttato nell’ambito delle politiche di crescita delle proprie imprese.

Come si svolge il Servizio di Audit

L’Audit Energetico industriale dei processi produttivi viene realizzato dagli ingegneri dell’Ufficio Tecnico con l’ausilio del portale http://energika.eciweb.it, uno speciale software per l’audit energetico sviluppato da Energika.

Il team seguirà in prima persona tutte le fasi del processo, dalla raccolta dati tramite sopralluogo sul campo alla stesura e presentazione della relazione con le proposte di efficientamento.

L’obiettivo sarà il controllo e la riduzione dei consumi energetici industriali sulla base degli indici più significativi per la tipologia di consumatore finale di energia.

 

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Hai qualche domanda?

Chiedi ad un nostro consulente